iPhone 5 e lo schermo da 4 pollici

Pubblicato: 16/02/2011 da unix3 in Hardware, Riflessioni
Tag:, ,

iPhone 5 ConceptSalve a tutti, in questi giorni, come ogni anno, molti cominciano a fare delle ipotesi su come sarà il nuovo iPhone, dal design alla hardware. Sul design i responsabili del sito Engadget, giurano di aver saputo da fonti molto affidabili che la “forma” dell’attuale iPhone verrà totalmente ridisegnata. Sicuramente questa notizia a molti sembrerà strana, anche perché se si pensa alla Timeline che Apple utilizza per aggiornare lo stile dei suoi prodotti…


Riflettendo, però, sulle nuove geastures che la Apple ha introdotto sul iPad, che rendono obsoleto il tasto di Home, mettendo a disposizione più spazio per lo schermo, e considerando che i competitors ormai hanno prodotto o produranno a breve dispositivi con schermi da 4 e 4,3 pollici, il tutto fa pensare che un cambiamento, e non certo una rivoluzione, nello stille dell’attuale iPhone ci possa anche essere.

Allora ho voluto fare due calcoli per capire che risoluzione sarebbe necessaria per mantenere gli attuali ppi, ossia circa 327, che rendo lo schermo della Apple(sarebbe meglio dire di LG) un “Retina display”, su una diagonale di 4 pollici. Partendo dal presupposto che oltre ad avere 327 ppi, bisogna mantenere un aspect ratio 3:2. Dai calcoli emerge che un iPhone che usasse una diagonale di 4 pollici, per avere circa 330 ppi, dovrebbe avere una risoluzione di 1100X726.

Questa risoluzione non rientra negli standard, allora andando a vedere quale risoluzione XGA+ si avvicina di più a quella emersa si ha: 1152X768 che permetterebbe di avere una densità 346 ppi STUPEFACENTE….

Forse è solo un sogno, ma qualcuno diceva…

“Certi uomini vedono le cose come sono e dicono: perché? Io sogno cose mai esistite e dico: perché no?”
George Bernard Shaw
Annunci
commenti
  1. Gabriele ha detto:

    Io facendo due conti veloci veloci ho calcolato questo (ragionando a favore degli sviluppatori).
    Form factor invariato : 2/3
    Display 4 pollici : 2.22 x 3.32 pollici
    Densità >= 320 ppi
    Fattore di scalatura 2.5 (ricordo che iPhone 3G,3Gs hanno fattore 1 mentre iPhone 4 ha un fattore 2)

    Dati questi valori e la risoluzione puntuale di 320×480 (risoluzione software, Apple nell’SDK fa distinzione tra punti e pixel) il risultato sarebbe uno schermo con un numero di pixel pari a 800×1200.

    La densità risultante è pari a circa 360 ppi.

    Va da se che l’iPhone dovrebbe venir allargato un pochino ma non dovrebbe essere un problema visto che Apple aveva già cambiato leggermente le dimensioni dell’iPhone 3G rispetto all’EDGE.

    Ora non ho la lucidità ne una penna al volo per fare i conti con un display da 4.3″ va spannometricamente direi che mantenendo il moltiplicatore a 2.5 avendo una risoluzione finale di 800×1200 direi che ritorniamo intorno ai 320ppi.

    Staremo a vedere … Luglio è ancora molto lontano 😥

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...